Informativa sulla protezione dei dati e disposizioni di utilizzo di Viseca Payment Services SA

La preghiamo di leggere attentamente le indicazioni seguenti. Trattiamo i suoi dati personali (di seguito anche «dati») sulla base del diritto applicabile. Con l’utilizzo delle applicazioni web e su app rilasciate o gestite da Viseca Payment Services SA (anche «Viseca» o «noi» «ci»), la partecipazione a newsletter e al programma bonus surprize, l’adesione ai nostri contratti di assicurazione collettiva, che si applicano per i titolari di carte di pagamento e con la visita ai nostri siti web, lei conferma di aver preso conoscenza della presente informativa sulla protezione dei dati e delle presenti disposizioni di utilizzo e di aver accettato le condizioni di utilizzo.

Forniamo servizi soprattutto per conto di altre emittenti di carte di pagamento. Non siamo titolari del trattamento, ai sensi del diritto sulla protezione dei dati, per l’emissione di carte di pagamento. Può trovare informazioni su tali trattamenti di dati e sui trattamenti connessi nell’informativa sulla protezione dei dati della rispettiva emittente di carte di pagamento della sua carta di pagamento. La presente informativa sulla protezione dei dati riguarda i trattamenti da parte nostra nel contesto più ampio dello sviluppo di carte di pagamento, per i quali agiamo rispettivamente quale titolare del trattamento ai sensi del diritto sulla protezione dei dati (può trovare indicazioni sull’oggetto di tali trattamenti nel successivo paragrafo 1 «Informativa sulla protezione dei dati»).

A tale riguardo siamo soggetti alla Legge federale svizzera sulla protezione dei dati, fermo restando che in relazione ai nostri siti web e app per visitatori provenienti dall’estero, in determinate circostanze i trattamenti possono essere soggetti anche a leggi estere sulla protezione dei dati. La presente informativa può essere modificata o aggiornata in qualsiasi momento. Si applica la versione di volta in volta attuale.

Versione: 1° settembre 2023

Informativa sulla protezione dei dati

La presente informativa sulla protezione dei dati spiega come trattiamo («trattamento») i dati nell’ambito dell’esecuzione di prestazioni assicurative dei contratti di assicurazione collettiva, della prevenzione di frodi e abusi e della prevenzione di perdite di credito, per far valere crediti che ci vengono ceduti per la realizzazione, nonché della partecipazione al programma bonus surprize.

Titolare del trattamento dei dati ai sensi della presente informativa sulla protezione dei dati è Viseca Payment Services SA, Hagenholzstrasse 56, 8050 Zurigo, l’ente in primo luogo competente secondo il diritto sulla protezione dei dati, salvo diversa comunicazione nel singolo caso.

Per l’esercizio dei diritti e per richieste in materia di protezione dei dati ci può contattare per iscritto (Viseca Payment Services SA, Protezione dei dati, Hagenholzstrasse 56, 8050 Zurigo), per e-mail (privacy@viseca.ch) o per telefono al numero +41 (0)58 958 84 00.

A seconda della situazione e dello scopo, trattiamo dati diversi provenienti da molteplici fonti. Raccogliamo e riceviamo questi dati in parte direttamente da lei (ad esempio, se lei è in contatto diretto con noi). Possiamo però ottenere dati anche da altre fonti, ad esempio dalle emittenti delle carte di pagamento nell’ambito della prevenzione di frodi e abusi o della cessione di crediti in nostro favore o di assicuratori, ma anche da registri pubblici o da altre fonti pubblicamente accessibili, da autorità e da altri terzi. A tal proposito trattiamo varie categorie di dati. Di seguito sono descritte le principali categorie di dati:

  • Dati di base
    con dati di base s’intendono i dati che si riferiscono all’identità, nonché alle caratteristiche e ai rapporti personali, come il nome, l’indirizzo o la data di nascita. Questi dati possono riferirsi anche a terzi (ad esempio procuratori) e comprendono anche diritti di firma, procure e dichiarazioni di consenso.
  • Dati contrattuali
    se viene stipulato un contratto con noi, oltre ai dati di base trattiamo anche ulteriori dati in relazione alla stipula, all’adempimento e all’esecuzione di contratti, inclusi i dati che lei ci trasmette in relazione alla richiesta della carta.
  • Dati finanziari
    i dati finanziari sono dati sulla sua situazione finanziaria, come ad esempio sul reddito, sulla classificazione del rischio e sulla sua solvibilità, comprese informazioni su limiti di esborso, pagamenti e arretrati nei pagamenti.
  • Dati relativi al comportamento e alle preferenze
    i dati relativi al comportamento sono dati concernenti determinate azioni e interazioni, che riceviamo soprattutto dalle emittenti delle carte di pagamento o che raccogliamo noi stessi. Da questi e da ulteriori dati possiamo desumere informazioni sulla probabilità statistica e utilizzare tali dati ad esempio per la lotta e la difesa contro abusi e frodi nonché per verifiche della solvibilità, anche per terzi. Inoltre, tali dati possono essere utilizzati per modelli di IA. Viseca genera questi dati sulla base delle informazioni disponibili e li collega con altri dati al fine di migliorare la qualità delle analisi.
    I dati relativi al comportamento ci forniscono informazioni in merito a determinate azioni, ad esempio sull’utilizzo di siti web e applicazioni, sui luoghi di impiego della carta di pagamento, sulla condotta di pagamento, sull’acquisto e l’utilizzo di prodotti (ad esempio assicurazioni) e servizi offerti da noi o da terzi e in generale sulle interazioni con lei.
    I dati relativi alle preferenze, che otteniamo soprattutto dai dati relativi al comportamento e dalla combinazione con altri dati, ci forniscono indicazioni in merito alle sue possibili preferenze ed esigenze, o a quando e come si reagisce ai messaggi di Viseca, che possono essere utilizzati per formulare raccomandazioni o adottare decisioni, ad esempio per assicurazioni complementari. Otteniamo queste informazioni dall’analisi dei dati esistenti, al fine di conoscerla meglio, orientare in modo più preciso le nostre offerte ai suoi interessi e migliorare le stesse.
    I dati relativi al comportamento e alle preferenze possono essere analizzati con riferimento alle persone oppure, per la lotta contro abusi e frodi, per l’ottimizzazione di processi interni, per il monitoraggio, anche senza riferimento alle persone.
  • Dati di comunicazione
    con dati di comunicazione s’intendono i dati relativi alla comunicazione con lei nella corrispondenza scritta, per telefono e tramite canali elettronici (ad esempio tramite il servizio digitale one, e-mail, SMS e notifiche push). Questi dati comprendono anche dati di autenticazione ed eventualmente registrazioni video e audio. Al momento dell’accertamento dell’identità (ad esempio in occasione di una richiesta di informazioni) raccogliamo inoltre dati per identificarla (ad esempio tramite una copia di un documento d’identificazione).
  • Dati tecnici
    i dati tecnici sono dati che raccogliamo, durante l’utilizzo, da siti web o applicazioni come il servizio digitale one o altre offerte elettroniche. Tali dati includono anche l’indirizzo IP di un terminale e i protocolli in cui registriamo l’utilizzo dei nostri sistemi. Per garantire il funzionamento di queste offerte, possiamo assegnare ai terminali un codice individuale (ad esempio sotto forma di cookie). Ulteriori indicazioni in proposito sono disponibili nella sezione «Direttiva sui cookie». I dati tecnici di per sé non consentono di risalire all’identità di una persona. Tuttavia, in combinazione con altri dati, possiamo eventualmente associare i dati tecnici a persone specifiche.
    I dati tecnici comprendono, oltre all’indirizzo IP e a informazioni in merito al terminale, anche la data e l’ora, la regione geografica, nonché il tipo di browser rispettivamente dispositivo con cui i clienti accedono alle nostre offerte elettroniche. Queste informazioni ci aiutano nell’ambito della visualizzazione di contenuti in un browser o su un terminale. Sulla base dell’indirizzo IP riceviamo informazioni in merito al fornitore di servizi di telecomunicazione, di regola non possiamo tuttavia risalire all’identità, a meno che i clienti non abbiano effettuato il login a un conto utente. I dati tecnici sono anche i file di log che si generano nei nostri sistemi. Durante l’utilizzo di siti web e applicazioni come il servizio digitale one raccogliamo dati tecnici, ad esempio in merito all’installazione e all’apertura dell’app, nonché agli identificatori collegati al dispositivo utilizzato.
  • Dati di registrazione
    i dati di registrazione sono dati relativi ai clienti che vengono trasmessi al momento della registrazione o dell’attivazione per poter utilizzare o partecipare a determinate offerte e servizi (ad esempio assicurazioni, newsletter e concorsi).
  • Altri dati
    raccogliamo ulteriori dati relativi a lei in contesti diversi, ad esempio, in relazione a procedimenti amministrativi o giudiziari (ad esempio atti, mezzi di prova, ecc.).

In qualità di titolare del trattamento, trattiamo i dati per i seguenti scopi e per scopi con essi compatibili.

  • Avvio, svolgimento e chiusura di relazioni d’affari
    Trattiamo i dati per l’avvio, la registrazione, lo svolgimento e la chiusura di relazioni d’affari. Il tipo di dati trattati in tale contesto si differenzia a seconda del genere e dell’entità della relazione cliente e può comprendere, soprattutto, dati di base, dati contrattuali, dati finanziari, nonché dati di registrazione e di comunicazione.
  • Marketing, assistenza alla clientela nonché sviluppo e miglioramento di prodotti e servizi digitali
    Trattiamo i dati per scopi di marketing e per l’assistenza alla clientela, al fine di trasmettere ai clienti informazioni e offerte personalizzate in merito ai nostri prodotti e servizi e a quelli di terzi (ad esempio partner). Ciò può avvenire in forma scritta, digitale o testuale. Possiamo trattare i dati anche per adeguare contenuti di marketing in modo tale che corrispondano meglio agli interessi del cliente. Per scopi di marketing e per l’assistenza alla clientela utilizziamo soprattutto dati di base, dati finanziari, dati contrattuali e dati relativi alle transazioni, nonché dati relativi al comportamento e alle preferenze e ulteriori informazioni in merito al rapporto contrattuale. Possiamo anche personalizzare i contenuti corrispondenti.
    Lei ha la possibilità di opporsi, pro futuro, alla profilazione per scopi di marketing comunicandocelo per iscritto (anche per e-mail) (blocco della profilazione).
    Trattiamo i suoi dati, inoltre, per stimare le cifre aggregate di utilizzo nonché il volume degli scambi di dati, per l’individuazione di contenuti di suo particolare interesse, nonché per il miglioramento generale e lo sviluppo ulteriore dei nostri prodotti e servizi digitali e della loro disponibilità. Ciò riguarda soprattutto i dati relativi al comportamento e alle preferenze. Per informazioni più dettagliate sulle attività online nella ricerca di mercato e nel marketing la rinviamo alla successiva sezione «Direttiva sui cookie».
    Lei ha la possibilità di opporsi all’invio di informazioni (blocco della pubblicità) o di revocare in via generale (revoca generale) il consenso fornito al trattamento dei dati per scopi di marketing comunicandocelo per iscritto (anche per e-mail) – vedasi anche paragrafo 11.
  • Prestazioni assicurative
    Con la sua relazione d’affari, la sua relazione cliente o il suo rapporto contrattuale nei confronti dell’emittente della sua carta di pagamento lei o partecipa automaticamente alle prestazioni assicurative da noi offerte oppure, mediante adesione contrattuale, partecipa alle assicurazioni complementari opzionali offerte («assicurazioni collettive»). In tal caso interveniamo in qualità di contraente dell’assicurazione per le assicurazioni collegate al prodotto relativo alla sua carta. Quale contraente dell’assicurazione, nell’eventualità di un caso assicurativo da lei segnalato o in caso di richieste e domande in relazione al contratto di assicurazione, siamo autorizzati a trattare i dati del cliente necessari per l’esecuzione del contratto e la gestione del sinistro (in particolare dati di base e contrattuali). Lei prende atto, sulla base delle condizioni generali di assicurazione (CGA), che noi, in qualità di contraente dell’assicurazione, possiamo trasmettere i dati necessari per l’esecuzione del contratto o la gestione del sinistro tanto all’emittente delle carte di pagamento, alle compagnie di assicurazione e ai broker assicurativi quanto a terzi coinvolti e scambiare dati con tali soggetti. I soggetti interessati summenzionati, nell’ambito dell’esecuzione del contratto o della gestione del sinistro, possono altresì ottenere informazioni pertinenti presso terzi nonché prendere visione di atti ufficiali. Con la presente lei libera espressamente tali terzi da qualsiasi obbligo di segretezza. I relativi dati saranno conservati in forma fisica e/o elettronica.
  • Realizzazione di crediti
    Poiché le emittenti delle carte di pagamento ci cedono crediti, possiamo trattare tutti i dati connessi a tale cessione per valutare la recuperabilità e l’applicazione del diritto, ivi comprese misure dirette all’incasso e la gestione dell’attestato di carenza di beni. Ciò riguarda soprattutto dati di base, contrattuali, finanziari e di comunicazione. Possiamo altresì registrare i dati necessari per tali scopi nella nostra banca dati sulla solvibilità. Se non è d’accordo con l’utilizzo dei suoi dati nella banca dati sulla solvibilità per scopi di terzi, può opporsi per iscritto a tale utilizzo conformemente al paragrafo 10.
  • Lotta agli abusi, alle frodi e ad altri atti illeciti
    Per far valere o difendersi da pretese, i suoi dati vengono trattati da noi stessi o da terzi da noi incaricati (ad esempio avvocati, agenzie di incasso), in particolare dati di base, dati contrattuali, dati relativi al comportamento e dati finanziari.
    Per evitare abusi, frodi e altri atti illeciti, nella nostra banca dati sugli abusi sono registrati costantemente, in particolare, dati di base, dati finanziari e dati relativi al comportamento in relazione alle carte di pagamento. Possiamo consultare tale banca dati in relazione alla richiesta della carta o a un adeguamento del limite di esborso su incarico di singole emittenti delle carte di pagamento a tutela del titolare della carta o per evitare e impedire abusi, frodi e altri atti illeciti.
    Al fine di prevenire abusi, frodi e altri atti illeciti, possiamo altresì svolgere indagini e monitoraggi interni per individuare irregolarità.
  • Programmi bonus
    Nell’ambito della sua partecipazione al programma bonus surprize trattiamo soprattutto dati di base, dati contrattuali, dati relativi al comportamento e alle preferenze, dati di registrazione e di comunicazione.
  • Rispetto di leggi, raccomandazioni delle autorità e regolamenti interni
    Trattiamo i dati anche per il rispetto di leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità, nonché di regolamenti interni (compliance). I dati trattati comprendono in particolare dati di base, dati finanziari, dati di comunicazione nonché i dati relativi al comportamento. Ciò comprende la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo disciplinata dalla legge. Siamo tenuti a effettuare determinati accertamenti, a monitorare o, a determinate condizioni, ad effettuare segnalazioni. Il trattamento dei dati presuppone inoltre l’adempimento di obblighi di accesso, d’informazione o di comunicazione, nonché l’adempimento di obblighi di conservazione e l’impedimento, l’individuazione e il chiarimento di reati e altre violazioni. Ciò include la ricezione e il trattamento di reclami e altre segnalazioni, il monitoraggio delle comunicazioni, indagini interne o la divulgazione di documenti a un’autorità, se siamo obbligati a farlo o abbiamo un legittimo interesse alla divulgazione. Dati dei clienti possono essere trattati anche in caso di indagini esterne (ad esempio da parte di un’autorità di regolazione o di perseguimento penale o da un ente privato incaricato) e interne.
  • Gestione dei rischi e gestione aziendale
    Trattiamo i dati, in particolare dati di base, dati contrattuali, dati finanziari e dati relativi al comportamento, anche ai fini della gestione dei rischi e nell’ambito di una gestione aziendale prudente, ivi inclusi l’organizzazione e lo sviluppo aziendale.
    Nell’ambito dello sviluppo aziendale possiamo vendere o acquisire attività, parti di aziende o aziende e creare partnership, che possono altresì comportare lo scambio e il trattamento dei dati. I dati possono essere trattati anche nell’ambito della verifica e del miglioramento dei processi interni.
  • Miglioramento dei servizi e dell’attività aziendale e sviluppo dei prodotti
    I dati sono trattati anche per svolgere ricerche di mercato, per migliorare i servizi e l’attività aziendale, nonché per lo sviluppo di prodotti. A tal fine utilizziamo dati di base, dati relativi al comportamento e alle preferenze, nonché dati provenienti da sondaggi.
    Sviluppiamo costantemente i nostri prodotti e servizi, li adeguiamo alle esigenze dei nostri clienti e dei lori clienti finali e determiniamo il grado di soddisfazione. Analizziamo quali prodotti vengono utilizzati da quali gruppi di persone e le relative modalità d’uso, nonché il modo in cui potrebbero essere impostati e utilizzati nuovi prodotti e servizi. Ciò ci fornisce indicazioni in merito all’accettazione sul mercato di prodotti e servizi esistenti e al potenziale di mercato di nuovi prodotti e servizi. A tal fine possiamo altresì utilizzare soprattutto dati di base, dati relativi al comportamento e alle preferenze, nonché dati provenienti da sondaggi.
  • Scopi di sicurezza e controllo degli accessi
    Viseca può trattare dati di base, dati tecnici, dati relativi al comportamento e altri dati anche per scopi di sicurezza e per il controllo degli accessi. Verifichiamo e miglioriamo costantemente la sicurezza dei nostri sistemi informatici e della nostra infrastruttura. Tuttavia, è impossibile escludere con assoluta certezza violazioni della sicurezza dei dati. Viseca affronta questo rischio in base allo stato attuale della tecnica con adeguate misure tecniche e organizzative. Il controllo degli accessi comprende il controllo sia degli accessi ai sistemi elettronici sia degli accessi fisici.
  • Comunicazione
    Trattiamo i dati per comunicare con lei, fornirle informazioni o trasmetterle comunicazioni e per poter trattare le sue richieste. A tal fine utilizziamo dati di base e di comunicazione. Di regola conserviamo questi dati per poter documentare la comunicazione effettuata, ma anche per garantire la qualità e per richieste successive. Se le ci contatta per e-mail o tramite altre forme di comunicazione digitale, siamo con ciò espressamente autorizzati a rispondere tramite il medesimo canale all’indirizzo del mittente o all’indirizzo comunicato. Le e-mail vengono trasmesse senza cifratura tramite Internet e non si può escludere che siano accessibili, visionabili e manipolabili da terzi. Pertanto, la comunicazione via e-mail non è idonea alla trasmissione di informazioni riservate.
  • Ulteriori scopi
    Possiamo trattare i dati per ulteriori scopi, ad esempio nell’ambito di processi interni e per scopi amministrativi. Tra gli scopi amministrativi si annoverano la gestione dei dati di base e dei dati contrattuali, la contabilità e la conservazione dei dati nonché la verifica e la gestione dell’infrastruttura informatica. Inoltre, utilizziamo questi dati per la tutela e l’esercizio dei nostri diritti, ad esempio per far valere pretese in sede giudiziaria o extragiudiziale, nonché dinanzi alle autorità in Svizzera e all’estero, per assicurare le prove, per effettuare accertamenti giuridici e per partecipare a procedimenti giudiziari o amministrativi.
    Ulteriori scopi sono la valutazione e il miglioramento dei processi interni, la preparazione e l’esecuzione di acquisti e vendite di aziende e valori patrimoniali, nonché scopi di formazione e istruzione. Vi rientra anche la tutela di altri interessi legittimi che non possono essere menzionati in modo esaustivo.

A seconda del diritto applicabile, un trattamento di dati è ammesso solo se consentito specificamente dal diritto applicabile. Ciò non vale secondo la Legge svizzera sulla protezione dei dati, ma ad esempio secondo il Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (RGPD), nella misura in cui quest’ultimo trovi applicazione. In tal caso, fondiamo il trattamento dei suoi dati personali, in particolare, su una o più delle seguenti basi:

  • il trattamento è necessario per la stipulazione, l’adempimento e l’esecuzione di rapporti contrattuali;
  • il trattamento è necessario per la tutela di legittimi interessi; vi rientrano anche le analisi del rischio di credito, di abuso e di frode, nonché della solvibilità, il trattamento finalizzato a far valere o difendersi da pretese, la cura e l’ampliamento delle relazioni con i clienti nell’ambito del servizio clienti, il supporto e la realizzazione di eventi per i clienti, nonché la comunicazione complessiva e, in via generale, il rispetto del diritto svizzero;
  • il trattamento è necessario per il rispetto di obblighi legali;
  • il trattamento avviene sulla base del suo consenso.

Può reperire le relative disposizioni agli articoli 6 e 9 del RGPD.

Inoltre, lei non è tenuto a comunicarci i dati, fatti salvi singoli casi (ad esempio se deve adempiere un obbligo contrattuale e i dati ci vengono comunicati in tale contesto). Tuttavia, per motivi legali e di altra natura, siamo tenuti a trattare i dati quando stipuliamo ed eseguiamo contratti. Anche l’utilizzo del nostro sito web non è possibile senza il trattamento di dati.

Per gli scopi di cui al paragrafo 4 possiamo trattare e analizzare (inclusa la profilazione) i dati in modo automatizzato e informatizzato, ad esempio per ricavare dati relativi alle preferenze, individuare rischi di abuso, di frode e per la sicurezza, effettuare analisi statistiche o pianificare l’attività aziendale. Per gli stessi scopi possiamo anche creare profili. In tale contesto combiniamo in particolare dati relativi al comportamento e alle preferenze, dati di base, dati contrattuali e dati di comunicazione nonché dati tecnici in modo da riconoscere meglio interessi e caratteristiche.

Ciò ci consente anche di conoscere meglio i nostri clienti e il loro clienti finali nonché di avere maggiori informazioni in merito ai prodotti e ai servizi che potrebbero interessare loro o che sono da loro già utilizzati. Per motivi di efficienza e uniformità dei processi decisionali, Viseca può adottare decisioni in modo automatizzato. Qualora tali decisioni comportino effetti giuridici o altri pregiudizi nei confronti dei clienti, li informeremo immediatamente e adotteremo le misure richieste in base alla legge.

Informiamo di volta in volta nel singolo caso se una decisione automatizzata comporta conseguenze giuridiche negative o considerevoli pregiudizi. In tal caso lei può avvalersi dei diritti di cui al paragrafo 10 se non concorda con l’esito della decisione.

Lei prende atto che i seguenti enti possono trattare i suoi dati. Presumiamo che lei non abbia obiezioni rispetto a tale comunicazione di dati, tuttavia, la invitiamo a informarci se particolari interessi vi si oppongono.

  • Fornitori di servizi
    Collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero. Per poter fornire i nostri prodotti e servizi in modo efficiente, sicuro e conveniente, ci avvaliamo di servizi di terzi in diversi settori. Tali servizi comprendono ad esempio servizi informatici, servizi di consulenza, informazioni economiche e incasso. Possiamo avvalerci di ulteriori imprese partner e trasmettere loro i dati a ciò necessari.
  • Emittenti delle carte di pagamento
    Possiamo trasmettere alle nostre emittenti delle carte di pagamento dati provenienti dall’analisi statistica dell’utilizzo dei nostri siti web nonché delle applicazioni web e su app nonché dati provenienti dalle banche dati sulla solvibilità utilizzate nonché dalle banche dati per l’impedimento di abusi e frodi, al fine di poter migliorare i nostri siti web, i nostri prodotti e servizi in collaborazione con le emittenti per i loro clienti.
  • Partner assicurativo
    Nel caso in cui, in relazione alla sua carta di pagamento, esista una copertura assicurativa, possiamo trasmettere all’emittente della sua carta di pagamento, alla compagnia di assicurazione nonché a broker e altri partner assicurativi i dati necessari ai fini dell’esecuzione del rapporto assicurativo, per l’avviso di sinistro, nonché nell’ambito dei nostri obblighi di collaborazione. Possiamo trasmettere i suoi dati anche alle autorità, laddove ciò sia prescritto o consentito dalla legge.
  • Partner in programmi fedeltà
    Qualora la sua carta di pagamento sia integrata e collegata a un programma fedeltà, possiamo scambiare i dati rilevanti con l’emittente del programma fedeltà e anche con i partner aderenti rispettivamente partecipanti al programma fedeltà. Può trovare informazioni sui rispettivi partner e sulle rispettive condizioni nelle separate disposizioni del programma fedeltà.
  • Autorità e altri organismi ufficiali
    Possiamo trasmettere dati a uffici, tribunali e altre autorità o organismi ufficiali durante l’esecuzione del contratto se siamo legalmente obbligati o autorizzati a trasmetterli o se difendiamo i nostri diritti e i nostri legittimi interessi.

Come illustrato al paragrafo 4,  i dati non sono trattati solo da noi ma, per quanto necessario, anche da altri enti. Questi enti non si trovano soltanto in Svizzera, nell’UE e nello Spazio economico europeo in particolare in Germania, Francia, Ungheria, Polonia, Cipro e Italia, ma anche nel resto del mondo e anche al di fuori dell’UE o dello Spazio economico europeo (cosiddetti Stati terzi). Se i destinatari si trovano in un paese senza un’adeguata protezione legale dei dati, noi li obbligheremo contrattualmente al rispetto della protezione dei dati, di regola tramite la stipulazione di clausole contrattuali tipo riconosciute. Possiamo rinunciare a stipulare tali contratti se i destinatari sono già soggetti a un regolamento per garantire la protezione dei dati riconosciuto in Europa o se ci possiamo basare su una disposizione derogatoria. Quest’ultimo caso può verificarsi in particolare nell’ambito di procedimenti giudiziari all’estero, qualora sussistano interessi pubblici preponderanti o laddove l’esecuzione del contratto richieda una tale comunicazione, se siamo in possesso di un consenso o se si tratta di dati resi generalmente accessibili dai clienti.

Conserviamo e utilizziamo i suoi dati fino a quando ciò è necessario in base alle disposizioni legali applicabili, allo scopo del trattamento, e per l’adempimento del nostro accordo con l’emittente della sua carta di pagamento (la preghiamo di prestare attenzione, in proposito, all’informativa sulla protezione dei dati dell’emittente). Inoltre, conserviamo e utilizziamo i dati personali se abbiamo un legittimo interesse alla conservazione e all’utilizzo, ad esempio quando necessitiamo dei dati per far valere o respingere pretese, per garantire la sicurezza informatica o quando sono interessati termini di prescrizione, o per impedire o prevenire abusi e frodi e/o per ridurre al minimo i rischi di credito.  Infine, conserviamo e utilizziamo i suoi dati per ottemperare ai nostri obblighi legali e normativi, in particolare agli obblighi di conservazione. Scaduti questi termini cancelleremo o anonimizzeremo tali dati. A seconda della base giuridica, ciò può avvenire anche dopo più di dieci anni.

Gli scopi di documentazione e di prova comprendono l’interesse di Viseca a documentare i processi, le interazioni e altri fatti in vista di pretese legali e discrepanze ai fini della sicurezza informatica e dell’infrastruttura, nonché per dimostrare una valida corporate governance e compliance. Una conservazione può essere necessaria dal punto di vista tecnico poiché determinati dati non possono essere separati da altri e questi dati devono continuare a essere conservati insieme agli stessi (ad esempio nel caso del sistema di backup o di gestione della documentazione).

Viseca adotta adeguate misure di sicurezza di natura tecnica, organizzativa e a livello di personale per salvaguardare la sicurezza dei dati, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il rischio di perdita, di modifica involontaria, di divulgazione non voluta o di accesso non autorizzato.

Tali misure di sicurezza comprendono la cifratura e la pseudonimizzazione dei dati, la realizzazione di protocolli, la limitazione degli accessi, il salvataggio di copie di sicurezza, istruzioni ai collaboratori, accordi di riservatezza e controlli. Inoltre, Viseca obbliga anche i terzi coinvolti ad adottare misure di sicurezza adeguate e corrispondenti allo stato della tecnica. In generale, i rischi per la sicurezza non possono tuttavia essere completamente esclusi. Rischi residui sono inevitabili.

Nella misura in cui le condizioni del diritto applicabile sono soddisfatte, lei ha i seguenti diritti:

  • richiesta di informazioni in merito ai suoi dati e al modo in cui li trattiamo, nonché una copia degli stessi;
  • richiesta di determinati dati personali in formato leggibile da dispositivo automatico;
  • richiesta di rettifica di dati inesatti o incompleti e riguardo alle nostre modalità di trattamento nonché rilascio di una copia degli stessi;
  • cancellazione dei suoi dati;
  • limitazione del trattamento dei suoi dati;
  • presentazione di reclami contro le modalità di trattamento dei suoi dati presso l’autorità competente e
  • presentazione di un’opposizione o revoca del suo consenso al trattamento dei suoi dati, fermo restando che, anche in caso di revoca del suo consenso, continueremo a trattare i suoi dati nella misura consentita dalla legge.

Qualora intenda avvalersi di uno di tali diritti, la preghiamo di rivolgersi a noi (paragrafo 2). In tal caso di regola dobbiamo verificare la sua identità (ad. esempio mediante una copia del documento d’identità). Lei è inoltre libero di proporre un reclamo presso l’autorità di controllo competente, in Svizzera presso l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), contro il trattamento dei suoi dati da parte nostra.

Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento, pro futuro, un consenso. In determinati casi lei può anche opporsi al trattamento dei dati (ad esempio nel caso di un trattamento dei dati in relazione alla pubblicità). Le attività di trattamento svolte in passato sulla base del consenso non divengono tuttavia illecite con la revoca del cliente.

Nei casi in cui un trattamento dei dati è imperativamente necessario per la fornitura del servizio o per l’adempimento del rapporto contrattuale (ad esempio gestione di un caso assicurativo, trattamento dei dati per scopi relativi ai rischi), una revoca non è possibile. In tali casi è possibile rinunciare a questi trattamenti dei dati solo con la cessazione del relativo rapporto contrattuale relativo alla carta con l’emittente della carta di pagamento. La preghiamo di notare che un blocco della pubblicità per le nostre offerte nonché per prestazioni assicurative, collegato alla carta di pagamento della rispettiva emittente, si applica direttamente anche per la carta di pagamento e viceversa. Il blocco della pubblicità non comprende le comunicazioni non pubblicitarie e i testi di sistema generati automaticamente.

Disposizioni di utilizzo

La preghiamo di leggere attentamente le indicazioni seguenti. Accedendo ai nostri siti web, nonché a prodotti, servizi e informazioni («contenuti») ivi contenuti o descritti, lei dichiara di aver compreso e di accettare le presenti indicazioni nella loro versione attuale. Le presenti indicazioni e disposizioni possono essere modificate o aggiornate in qualsiasi momento, senza preavviso. Tali modifiche o aggiornamenti sono pubblicati immediatamente. L’ultima data di aggiornamento è indicata all’inizio del presente documento.

  • Le presenti disposizioni di utilizzo si rivolgono al pubblico, ai visitatori dei nostri siti web, ai partecipanti al programma bonus surprize nonché agli utenti del servizio digitale one.
  • Salvo diversa disposizione, l’intero contenuto dei nostri siti web, come diritti d’autore, diritti sui marchi e altri diritti, appartiene esclusivamente e integralmente a Viseca. I nomi e i loghi dei nostri partner di servizio e di distribuzione sono marchi registrati e protetti di proprietà di tali terzi. Gli elementi sono liberamente utilizzabili solo per la navigazione.
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La presente direttiva sui cookie vale per tutti i siti web e per il servizio digitale one di cui siamo responsabili. I nostri siti web possono contenere link a siti web di terzi. Tali siti web non sono soggetti alla presente direttiva sui cookie. Noi non siamo responsabili né per i loro contenuti né per il loro trattamento dei dati personali. Le consigliamo di leggere le informative sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori di servizi dei siti web.

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Utilizziamo i cookie per la gestione dei nostri siti web, nella misura in cui ciò sia tecnicamente necessario, oltre che per scopi statistici, per migliorare la facilità d’uso, nonché per scopi pubblicitari e di marketing.

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  • Per il trattamento dei dati in relazione ai nostri siti web, ai nostri canali social media e al servizio digitale one possiamo tuttavia avvalerci di fornitori di servizi che eseguono per noi analisi sulla base di tali dati. In tal caso i suoi dati possono giungere anche all’estero, anche in Stati al di fuori dell’UE e dello Spazio economico europeo. È possibile che questi Stati terzi non dispongano di leggi che proteggono i suoi dati nella stessa misura della Svizzera o dell’UE rispettivamente del SEE. In tal caso assicuriamo la protezione dei dati mediante contratti di trasmissione dei dati. In determinati casi possiamo trasmettere i dati anche senza tali contratti conformemente alle prescrizioni sulla protezione dei dati, ad esempio se lei ha acconsentito alla comunicazione in questione o se la comunicazione è necessaria per l’esecuzione del contratto, per accertare, esercitare o far valere pretese legali o per interessi pubblici preponderanti.

Indipendentemente dalle misure adottate, per la protezione dei suoi dati vale il principio secondo cui la protezione dei dati e la riservatezza in caso di trattamento dei dati possono essere limitate tramite media accessibili universalmente. Utilizzando Internet quale mezzo di trasmissione con computer, smartphone o un altro terminale, considerato il modo in cui è concepito, non si può escludere che terzi possano accedere ai suoi dati. Decliniamo integralmente qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti che dovessero derivare da tale trasmissione di dati in relazione all’utilizzo dei nostri siti web e del servizio digitale one.

Utilizziamo cookie e i dati raccolti tramite i cookie, nonché i dati contenuti nei summenzionati file di log (dati di log; congiuntamente, di seguito «dati online»), in particolare per i seguenti scopi.

  • Gestione dell’offerta online: i dati di log vengono generati automaticamente durante l’utilizzo dell’offerta online e per questo motivo sono necessari per la gestione dell’offerta online. Necessitiamo inoltre di altri dati online, raccolti in particolare tramite cookie, per poter offrire determinate funzioni dell’offerta online o per poter eventualmente chiedere all’utente il suo consenso per l’utilizzo di cookie e altre tecnologie.
  • Messa a disposizione di determinati contenuti e funzioni: se utilizza i contenuti e le funzioni della nostra offerta e in questo contesto ci fornisce dati, ad esempio se si iscrive a una newsletter, trattiamo i dati online da lei trasmessi in questo contesto conformemente al rispettivo scopo della funzione o del contenuto.
  • Sicurezza e stabilità: utilizziamo i dati online per migliorare la sicurezza e la stabilità dell’offerta online. A tal fine, di regola, non necessitiamo di dati personali diretti. Nella misura in cui possiamo attribuire i cookie a lei personalmente, possiamo impiegarli per quanto necessario per scopi di sicurezza e di stabilità anche con riferimento a persone.
  • Statistica: utilizziamo dati online personali e non direttamente personali per scopi statistici, ossia per valutazioni al fine di ottenere determinate informazioni, ad esempio informazioni sulle fluttuazioni nell’utilizzo dell’offerta online. Queste informazioni sono aggregate, ossia non contengono più un riferimento alle persone.
  • Miglioramento delle offerte: utilizziamo i dati online per migliorare costantemente le nostre offerte online. A tale scopo utilizziamo i dati online solo in forma aggregata.
  • Ricerche di mercato e marketing: utilizziamo i dati online anche per scopi di ricerche di mercato e per scopi di marketing, ad esempio per inviare newsletter o per mostrare pubblicità nell’ambito delle nostre offerte online e su siti di terzi. Possiamo anche personalizzare i contenuti corrispondenti. A tale scopo utilizziamo, tra l’altro, cookie di marketing.
  • Comunicazione: utilizziamo i dati online per comunicare con lei tramite canali elettronici. A tal fine trattiamo i contenuti della comunicazione, ma anche i dati di log relativi al tipo e all’orario della comunicazione.
  • Adempiere requisiti legali e normativi: siamo autorizzati a trattare dati online per ottemperare a leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità e a regolamenti interni. Vi rientrano l’impedimento, l’individuazione e il chiarimento di reati e altre violazioni, indagini interne ed esterne e la divulgazione di dati online nei confronti di un’autorità.
  • Far valere e difenderci da pretese: possiamo utilizzare i dati online per azioni civili e penali o per la difesa in tali procedimenti.

Per analizzare il comportamento dei visitatori ci avvaliamo di fornitori di servizi. Questi possono ricevere da noi dati di log e altri dati online e impiegano essi stessi cookie e tecnologie simili per raccogliere dati online sulla nostra offerta online. Tuttavia, non comunichiamo loro alcun dato personale diretto, come il suo nome o il suo indirizzo e-mail.

Tre dei principali fornitori di servizi sono Google, Cookiebot e Hotjar. Di seguito trova ulteriori informazioni in merito. Altri fornitori di servizi trattano dati online generalmente in modo analogo.

Google Analytics: utilizziamo il servizio di analisi «Google Analytics», gestito da una società di Google in Irlanda (Google). Con i cookie di performance (paragrafo 3.3) vengono registrati dati relativi al comportamento nell’ambito della nostra offerta online (durata e frequenza delle visite alle pagine, contenuti consultati, provenienza geografica dell’accesso, ecc.) e su questa base Google crea per noi delle analisi sull’utilizzo della nostra offerta online. Google si avvale di Google LLC negli USA quale responsabile del trattamento; in questo ambito gli indirizzi IP (ciò consente più facilmente di identificare singole persone) vengono abbreviati prima di essere inoltrati a Google LLC. Abbiamo disattivato le impostazioni «Trasmissione dati» e «Segnali». Non possiamo tuttavia escludere che Google possa trarre conclusioni sull’identità dei visitatori dai dati online raccolti per propri scopi, creare profili personali e collegare tali dati ai conti utente Google. Può trovare le informazioni in merito alla protezione dei dati di Google Analytics su https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it, se dispone di un conto utente Google, può trovare le informazioni in merito al trattamento da parte di Google su https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it. Lei può disattivare Google Analytics installando un’estensione del browser disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Cookiebot: con Cookiebot e il cookie «CookieConsent» gestiamo e memorizziamo sui siti web lo stato del consenso. Con il cookie «cookietest» viene inoltre accertato se lei ha spuntato per accettazione la casella di impostazione dei cookie nel nostro banner dei cookie. Questi cookie sono classificati come cookie funzionali e non possono essere disattivati tramite le impostazioni dei cookie. Le informazioni raccolte e memorizzate tramite l’impiego di questi cookie non vengono tuttavia memorizzate per più di un anno e non vengono trattate al di fuori della Svizzera o dell’Unione Europea. Non trasmettiamo a Cookiebot nessun dato che Cookiebot possa collegare a lei. Cookiebot ci fornisce rapporti e analisi sulla base dei dati raccolti ed è in tal senso responsabile del trattamento.

Hotjar: un altro esempio di servizio di analisi statistica delle esigenze dei nostri utenti è Hotjar, un servizio fornito da Hotjar Ltd. (Malta). Hotjar utilizza cookie e altre tecnologie per raccogliere dati relativi al comportamento degli utenti della nostra offerta online e sui loro terminali, in particolare l’indirizzo IP del terminale (che viene registrato solo in forma anonima), la dimensione dello schermo, il tipo di dispositivo, informazioni sul browser utilizzato e l’ubicazione (solo il paese) e l’impostazione della lingua del browser. Hotjar memorizza questi dati in un profilo utente pseudonimizzato e li utilizza per valutazioni con cui possiamo comprendere meglio le esigenze degli utenti dell’offerta online e possiamo migliorare l’offerta online e orientarla meglio ai nostri utenti. Ulteriori informazioni sono reperibili nella sezione «about Hotjar» nella pagina di supporto di Hotjar (https://help.hotjar.com/hc/en-us/categories/115001323967-About-Hotjar).

Sia noi che i nostri partner pubblicitari abbiamo interesse a indirizzare la pubblicità in modo mirato al gruppo target, vale a dire a mostrarla possibilmente solo alle persone a cui intendiamo rivolgerci con la pubblicità. A tal fine noi e i nostri partner pubblicitari impieghiamo altresì cookie, con cui possono essere registrati i contenuti consultati o i contratti stipulati. Questo ci consente di mostrare la nostra pubblicità sui siti web e sulle piattaforme pubblicitarie dei nostri partner pubblicitari, presumendo che sia di suo interesse. Se acconsente all’utilizzo di questi cookie, le verrà mostrata tale pubblicità. Se, invece, non acconsente al loro utilizzo, non vedrà meno pubblicità, ma altra pubblicità generica. In tal modo può essere mostrata pubblicità su misura per lei nella nostra offerta online e su siti di terzi.

La nostra offerta online può utilizzare anche il cosiddetto «Facebook Pixel» e tecnologie simili di Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda («Facebook»). Queste tecnologie servono a mostrare annunci pubblicitari su Facebook da noi inseriti solo agli utenti di Facebook e dei partner che collaborano con Facebook che ne sono interessati o le cui caratteristiche corrispondono a quelle che trasmettiamo a Facebook a tale scopo (ad esempio interesse per determinati temi o prodotti, i cosiddetti «Custom Audience»). Possiamo inoltre riconoscere se gli utenti sono stati reindirizzati alla nostra offerta online tramite un annuncio pubblicitario su Facebook (in questo modo possiamo valutare l’efficacia degli annunci pubblicitari su Facebook per scopi statistici e di ricerca di mercato). Ulteriori informazioni in merito sono disponibili qui.

Insieme a Facebook siamo responsabili per lo scambio dei dati che Facebook raccoglie o riceve, per gli annunci pubblicitari di Facebook basati sugli interessi e per la personalizzazione delle funzioni e dei contenuti di Facebook (ma non per l’ulteriore elaborazione). Abbiamo stipulato con Facebook un apposito accordo supplementare. Gli utenti possono indirizzare direttamente a Facebook richieste in qualità di persona interessata in relazione alla responsabilità condivisa.

Previo consenso da parte sua, il nostro sito web può utilizzare un pixel gestito da Teads per ottimizzare le nostre campagne pubblicitarie. Questi pixel raccolgono solo informazioni in merito all’indirizzo URL, al tipo di dispositivo, al browser e al sistema operativo che lei sta utilizzando in quel momento. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’informativa sulla privacy di Teads. Tenga in considerazione, inoltre, che lei ha il diritto di accedere ai dati che la concernono memorizzati da Teads e di richiederne la correzione, la cancellazione o il trasferimento. Lei ha anche il diritto di opporsi a un determinato trattamento o di richiedere la limitazione del trattamento da parte di Teads inviando la sua richiesta a dpo@teads.com.

  • Sui nostri siti web possono essere integrate funzioni (plug-in) di fornitori di servizi terzi rispettivamente di piattaforme dei social media. Questi plug-in le consentono di condividere contenuti sui social media. Al momento della consultazione dei nostri siti web, i pulsanti sono di norma disattivati. Ciò significa che senza il suo intervento non vengono trasmessi dati ai rispettivi fornitori di servizi terzi. Lei prende atto che tale elenco può contenere anche cookie e tecnologie simili di fornitori di servizi terzi. Rinviamo inoltre alle vigenti informative sulla protezione dei dati di tali fornitori di servizi terzi.
  • Dopo l’attivazione dei pulsanti, mediante i plug-in vengono automaticamente trasmessi dati al relativo fornitore di servizi terzo. Se, durante la sua visita ai nostri siti web, lei è al contempo connesso mediante il login alla rete del rispettivo fornitore di servizi terzo, la visita può essere associata al suo conto utente. Non abbiamo alcun influsso su questo modo di trasmissione dei dati ai social network. Se desidera impedire che ad esempio Instagram, Facebook o Twitter associ i dati raccolti tramite le nostre iniziative pubblicitarie al suo profilo personale, lei deve disconnettersi dal relativo social network prima di visitare i nostri siti web.